TFT S.P.A, “Trasporto Ferroviario Toscano, è una società per azioni con sede legale ad Arezzo, che si occupa del trasporto pubblico toscano su rotaie.
Con una rete ferroviaria di 83.75 km che collega i comuni di Stia e Sinalunga e, un totale di 622.420 passeggeri trasportati in un anno, TFT è un leader nel suo settore.
A noi di Global Business è stato affidato il compito di sviluppare una soluzione software in grado di automatizzare il sistema di gestione delle manutenzioni dei mezzi rotabili.
In tal senso l’obiettivo del cliente era quello di semplificare la gestione delle operation tramite un software intuitivo e dalla grafica moderna, in linea con i moderni standard di design.
Cliente: TFT – Trasporto Ferroviario Toscano
Categoria: Trasporti
Anno: 2021
Per rendere più efficiente il modello di business del cliente, il software progettato da Global Business Innovation è in grado di tenere sotto controllo ogni genere di scadenza, dalle manutenzioni alle abilitazioni degli operatori.
Tramite quindi un sistema di rilevazione TFT è in grado di visualizzare i km percorsi da tutti i suoi rotabili e monitorare quelli che in particolare si ritrovano a ridosso di un intervento di manutenzione ordinaria programmato su base chilometrica.
La linea e il design del Software sono stati studiati in modo tale da rendere quanto più semplificata ed intuitiva possibili l’esperienza dell’utilizzatore, attraverso linee morbide e arrotondate, e attraverso l’utilizzo di icone di guida alla navigazione.
Monitoraggio dello storico di interventi di manutenzione eseguiti su ogni modello e componente
Sistema di archiviazione dei documenti inerenti
le manutenzioni effettuate su ciascuna matricola
Ottimizzazione dei processi logistici e organizzativi attraverso un sistema di visualizzazione e ricerca delle informazioni chiaro ed intuitivo
Uno dei bisogni del cliente era quello di poter avere sempre a disposizione uno strumento che permettese di poter verificare in ogni momento le tipologie di mezzi rotabili in dotazione, ciascuno con il proprio sistema di componenti e matricole.
Questa esigenza è stata soddisfatta attraverso un sistema personalizzabile di anagrafiche che consente di analizzare ogni singolo componente che costituisce una vettura, e poterne così verificare il funzionamento e le condizioni.
Attraverso la gestione degli utenti è inoltre possibile gestire i ruoli e i compiti di controllo e manutenzione assegnati ai singoli dipendenti, in modo tale da rendere ancora più semplice e snella la suddivisione dei compiti.
Frontend: .Net Frameworks
Backend: .Net Frameworks
App: Android/Xamarin
Database: SQL Server / Webservice – SOAP REST