Tenute di Fraternita è un’azienda agricola e turistica con una storia centenaria che affonda le proprie radici nel cuore delle campagne aretine.
Con un’estensione di circa 1000 ettari, la sua proprietà è detenuta dalla Fraternita dei Laici: un’istituzione che rappresenta un punto di riferimento storico nella cultura della città di Arezzo. A Global Business Innovation è stato affidato il delicato compito di progettare e gestire l’evoluzione digitale aziendale, per sfruttare al meglio le opportunità che il web offre in chiave di crescita del business.
Gli obiettivi del committente riguardavano l’aumento della visibilità e della brand awareness tramite un sito web che potesse integrare i tre punti focali dell’azienda: la produzione biologica, l’accoglienza e la vendita dei prodotti.
Cliente: Tenute di Fraternita
Categoria: Agriturismo & Wine
Anno: 2020
Ci siamo innanzitutto concentrati sulla progettazione di un nuovo sito responsive, che potesse valorizzare i punti di forza della tenuta grazie a dei contenuti visuali e testuali appositamente studiati per i molteplici target.
L’interfaccia si distingue per il design tradizionale e molto elegante, che potesse rispecchiare i valori dell’azienda e il suo passato.
Le immagini acquisiscono grande spazio e rilevanza, mentre i caratteri e i testi richiamano la storia del brand.
Il risultato finale è stato un sito aziendale gradevole e semplice nella navigazione, in grado di trasmettere le sensazioni che si provano passeggiando tra i grandi uliveti e vigneti della Tenuta.
Le fasi di analisi hanno supportato la progettazione di una strategia mirata, capace di riorganizzare interamente la fruizione dei contenuti
Storytelling della storia della Tenuta e della Fraternita dei Laici, con illustrazione della qualità dei prodotti e dei processi lavorativi
Sezione dedicata al servizio di accoglienza e all’agriturismo della struttura con immagini delle camere e modulo di contatto per la prenotazione
Una delle esigenze del cliente era quella di integrare al nuovo sito web una sezione e-commerce che potesse massimizzare il tasso di conversione e potesse richiamare lo stile classico e genuino dei prodotti dell’azienda.
Dai vini fino ai beni alimentari, l’e-commerce rappresenta una vera e propria estensione del negozio fisico, incarnandone perfettamente il look e la raffinatezza tipici dei prodotti biologici.
La fusione tra l’esperienza di acquisto on-line ed i tratti distintivi del prodotto favoriscono un reciproco scambio di valore, definendo una user experience piacevole ed intrigante
Frontend 100% custom (HTML + CSS + PHP + JavaScript).
Backend Java based, Integrazione tramite Web API.