Arezzo Sped è un’ azienda nata nel 1994, giovane e dinamica, che opera nel settore dei servizi di corriere espresso nazionale ed internazionale del trasporto via terra, mare ed aereo.
L’ufficio specializzato in logistica della Arezzo Sped è in grado di gestire ogni richiesta di stoccaggio o spedizione della merce. A Global Business Innovation è stato affidato il compito di progettare un software in grado di monitorare lo stato di avanzamento delle spedizioni, comunicare in modo automatico con i clienti, e gestire l’entrata e l’uscita della merce all’interno Caveau.
Più in generale l’obiettivo dell’azienda era quello di riuscire a digitalizzare ed automatizzare il proprio business attraverso un software efficiente e di facile utilizzo.
Cliente: Arezzo Sped Srl
Categoria: Spedizioni Nazionali e Internazionali
Anno: 2020
Per poter fornire informazioni aggiornate sull’avanzamento delle spedizioni il software è integrato con i software gestionali dei più importanti corrieri internazionali (come FedEx, AWS e TNT).
Attraverso questa integrazione il software comunica informazioni in tempo reale sulla posizione dei lotti di spedizioni e invia in maniera automatica delle comunicazioni tramite mail ai mittenti ed ai destinatari.
Il software è stato progettato con un’interfaccia grafica perfettamente in linea con i dettami grafici del nostro tempo, con un alto livello di usabilità e con un design perfettamente intuitivo pensato per l’utilizzatore finale
Invio mail automatico per mantenere costantemente informato il cliente sulla sua
spedizione.
Integrabilità dell’applicativo con software di terze parti.
Processi digitalizzati per la gestione delle operations (stoccaggio, picking e movimentazioni outbound/inbound) che consentono di tracciare e
ottimizzare notevolmente il flusso merci.
Un’importante esigenza del cliente era quella di poter gestire con sicurezza la merce entrante ed uscente dal caveau, per non perdere traccia di nessun collo di spedizione.
In questo senso, l’app full-custom risponde a esigenze di coordinamento tra l’ufficio di amministrazione merci e il reparto logistico che si occupa dello smistamento delle spedizioni.
L’applicativo, tramite lettore scanner, legge le etichette su tutti i colli di spedizione ed automaticamente comunica all’utente il pancale di spedizione in cui collocare la merce da spedire.
Per eliminare ogni possibilità di errore il software esegue un controllo incrociato con le fatture di spedizione dell’ufficio di amministrazione per verificare che ogni collo venga inserito nel corretto lotto.
Frontend: .Net Frameworks
Backend: .Net Frameworks
App: Android/Xamarin
Database: SQL Server / Webservice – SOAP REAST