15 Mar LA FOOD INDUSTRY AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: dal tuo smartphone alla tua tavola
Delivery | Alla luce dei dati del 2020, il commercio digitale si è consolidato come una realtà che non può più essere ignorata, ed in particolare, ad attirare l’attenzione sono le performance del settore “Food”.
Nell’ultimo anno in Italia l’e-commerce ha generato un fatturato di 30,6 miliardi di euro (fonte Osservatorio eCommerce B2C) principalmente derivante da prodotti appartenenti ai settori dell’informatica ed elettronica, dell’abbigliamento e soprattutto a quello del food&grocery.
Quest’ultimo, con un fatturato online di 2,7 miliardi di euro, ha registrato una crescita del +70% rispetto al 2019 e di fatto rappresenta il settore che ha osservato la crescita più importante.
Se possiedi un’azienda o un negozio agroalimentare, questo è il momento ideale per lanciare un sito e-commerce, basti pensare che solo da gennaio a settembre 2020, il numero di clienti online del settore alimentare è cresciuto di oltre 2 milioni.
In particolare la pandemia e il periodo di quarantena avrebbero contribuito ad incrementare la penetrazione dell’settore alimentare online: secondo una ricerca sul food eCommerce in Italia nel 2020 svolta da IRI per conto di Netcomm, il 17.2% dei consumatori ha scelto di acquistare online almeno una volta beni alimentari.
Tra questi il 36% ha dichiarato che avrebbe continuato a fare la spesa online anche dopo il lockdown.
Tutto fa pensare che la digitalizzazione imposta dal coronavirus alle nostre abitudini quotidiane, sia finalmente approdata anche sulle nostre tavole.
Sorry, the comment form is closed at this time.