crescita ecommerce 2022

Acquisti online: anche nel 2022 continua la crescita

Crescita ecommerce 2022 | Negli ultimi anni il veloce sviluppo del commercio elettronico sta rivoluzionando l’intero mercato della vendita al dettaglio. Anche in Italia, l’e-commerce sta diventando sempre di più uno strumento imprescindibile per le imprese, grandi o piccole che siamo. Uno strumento che permette di aumentare le vendite raggiungendo nuovi clienti e nuovi mercati.

Quello degli acquisti è quindi sicuramente un trend in crescita, dato questo che viene confermato anche da un’ indagine effettuata dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, secondo la quale nei primi mesi dell’anno gli acquisti online nel nostro Paese sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di circa 46 miliardi di euro.

Ma vediamo meglio nel dettaglio tutti i numeri dell’e-commerce a livello nazionale:

  • sono ben 33,3 milioni gli italiani che hanno comprato online un bene o servizio negli ultimi tre mesi ed hanno compiuto in media 1,3 acquisti al mese nel primo trimestre del 2022;
  • sono circa 17,4 milioni gli acquirenti abituali mentre 9,6 milioni quelli sporadici
  • il 55% del valore eCommerce viene acquistato attraverso lo smartphone.

Questi invece i settori che hanno avuto un incremento maggiore:

✅ il comparto più dinamico è il food con un +17%,

✅ l’abbigliamento sale invece del 10%;

✅ informatica ed elettronica di consumo segnano un +7%,

✅ i viaggi turistici +33%,

✅ infine gli eventi aumentano del 35%.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.